SMA: Urbon lascia l’azienda, il nuovo CEO è Jürgen Reinert

SMA: Urbon lascia l’azienda, il nuovo CEO è Jürgen Reinert

Il Consiglio di vigilanza di SMA Solar rivede il numero dei membri del CDA; contestualmente, il Dr. Ing. Jürgen Reinert è stato nominato CEO di SMA.
Il manager assumerà la guida, non solo dell’area Technology e Operations, ma anche dell’area Vendite e Assistenza. Ulrich Hadding conserva l’incarico alla guida delle aree Finanze, Risorse umane e Affari legali e assume la responsabilità delle attività di Investor Relations.

Pierre-Pascal Urbon, che alla fine dell’anno lascerà l’azienda di propria iniziativa, d’intesa con il Consiglio di vigilanza in data odierna rimette il proprio mandato al Consiglio di amministrazione, del quale fa parte dal 2006 – dal 2011 in qualità di CEO.

Il Dr. Ing. Jürgen Reinert (50) è nominato con effetto immediato CEO di SMA. Succede a Pierre-Pascal Urbon (47), che rassegna le proprie dimissioni con effetto dal 31 dicembre 2018.
Pierre-Pascal Urbon lavora in SMA dall’ottobre 2005; dal luglio 2006 è membro del Consiglio di amministrazione e nel giugno 2011 è stato nominato CEO di SMA. Sotto la sua direzione SMA è diventata leader tecnologico a livello internazionale.
A lui SMA deve l’entrata in borsa nel 2008, l’acquisizione del concorrente cinese Zeversolar nel 2012 e l’alleanza strategica con Danfoss A/S nel 2014. Ha prestato un contributo determinante all’internazionalizzazione di SMA e alla trasformazione dell’azienda nel 2015. Pierre-Pascal Urbon ha saputo adeguare la strategia aziendale a strutture di mercato non più dipendenti dagli incentivi statali. Tramite l’espansione delle attività relative a sistemi e soluzioni e ai servizi di fornitura dell’energia, SMA intende proseguire lo sviluppo in ambiti a maggiore potenziale di profitto.

Dr. Erik Ehrentraut, Presidente del Consiglio di vigilanza di SMA
Ringraziamo molto Pierre-Pascal Urbon per il fruttuoso impegno profuso per SMA negli scorsi 13 anni. Ha lasciato il segno nell’azienda e ha prestato un contributo decisivo al successo degli ultimi anni. Provo grande rammarico per la sua scelta di lasciare SMA. Gli porgo i miei migliori auguri per la sua vita privata e per il suo percorso professionale.

Peter Drews, fondatore di SMA e membro del Consiglio di vigilanza
Pierre-Pascal Urbon ha prestato un contributo decisivo per il buon esito dell’entrata in borsa, per le acquisizioni degli ultimi anni e per il nuovo orientamento strategico – quindi, in ultima analisi, per il buon posizionamento strategico e finanziario di SMA. I fondatori di SMA gli sono grati per il suo eccellente operato.

Jürgen Reinert lavora in SMA dal 2011 e dal 2014 è membro del Consiglio di amministrazione. Fino a questo momento è stato responsabile delle aree Sviluppo e Operations e delle Business Unit. Prima di entrare in SMA ha lavorato dal 1999 al 2011 in Svezia presso la Emotron AB. Ha studiato elettrotecnica in Sudafrica e ha ottenuto il dottorato presso l’Istituto per le tecnologie di conversione della corrente e i motori elettrici (ISEA, Institut für Stromrichtertechnik und Elektrische Antriebe) della RWTH di Aquisgrana.

Erik Ehrentraut
Sono molto lieto di aver trovato in Jürgen Reinert il successore ideale. È membro del Consiglio di amministrazione di SMA già da 5 anni: in questo arco di tempo si è dimostrato un manager eccezionale e un imprenditore di grande esperienza. Ha contribuito in maniera determinante all’attuazione della strategia di trasformazione dell’azienda in un fornitore di servizi energetici, nonché alle innovazioni correlate. Anche per questo siamo certi di poter garantire un futuro positivo all’azienda, grazie all’esperienza e alla competenza presenti all’interno del Consiglio di Amministrazione. Con la nomina di Jürgen Reinert a CEO puntiamo sulla continuità nella gestione dell’azienda. Egli gode della piena fiducia del Consiglio di vigilanza; sono lieto di poter continuare a collaborare con lui nel nuovo incarico che comporta una maggiore e più ampia responsabilità.

Tagged under: mercato management nomine CEO