Mantero Seta, SMA Sunny Tripower Core1 per la sede di Grandate

Mantero Seta, SMA Sunny Tripower Core1 per la sede di Grandate

Per la storica sede di Grandate (CO), Mantero Seta ha scelto di installare un impianto fotovoltaico e gli affidabili inverter SMA Sunny Tripower Core1.
Entrato in servizio a giugno 2018, l’impianto installato presso la sede è costituito da 1284 moduli Sunpower 327 di Sunpower Corporation, da 8 inverter SMA Sunny Tripower Core1 e 1 inverter SMA Sunny Tripower 25000TL-30 installati su diversi tetti della palazzina che ospita il servizio vendite e dei capannoni dedicati alla produzione.

L’impianto con una potenza di 420 kWp e un rendimento annuo di 504 MWh, permette una riduzione di emissione C02 di 350 tonnellate anno.
Il dimensionamento dell’impianto in fase di progettazione è stato effettuato autonomamente dall’ufficio progettazione di Elmec Solar che ha previsto anche la realizzazione di supporti ad hoc per poter posizionare gli inverter sulle coperture in lamiera grecata.

Mantero Seta, SMA Sunny Tripower Core1 per la sede di Grandate

Il monitoraggio dell’impianto è garantito dalla tecnologia SpeedWire di SMA che, grazie all’interfaccia ethernet, permette il monitoraggio gratuito dell’impianto in tempo reale. Questo controllo è possibile da qualsiasi luogo semplicemente collegandosi al sito SunnyPortal.

Geom. Luca Brovelli, Elmec Solar Srl
Per la realizzazione dell’impianto di Mantero Seta a Grandate abbiamo scelto ancora una volta gli inverter SMA. Nel caso specifico, la scelta è caduta sul Sunny Tripower Core 1 che è stato collocato direttamente in copertura evitando all’azienda la necessità di dover individuare un locale interno idoneo. In questo modo, inoltre, è stato possibile circoscrivere tutta la corrente DC all’esterno del fabbricato eliminando così la necessità di omologazione da parte dei Vigili del Fuoco.