EF Solare: gli operatori diventino parte attiva del mercato

EF Solare Italia, gli operatori diventino parte attiva del mercato

Sara Di Mario, Responsabile Operations di EF Solare Italia, interviene al Solar Asset Management Europe, per parlare di rinnovabili e operatori di settore.

Sara Di Mario
Il fotovoltaico è oggi una fonte importante per il sistema elettrico nazionale e sta continuando a crescere. In questi giorni Terna ha comunicato che la domanda di elettricità in Italia nel mese di settembre è aumentata del 3,6%. In crescita la quota soddisfatta dalla produzione fotovoltaica +14,4%.
Gli operatori delle rinnovabili devono cambiare mentalità e prendersi la responsabilità di diventare parte attiva del mercato, non limitandosi alla generazione elettrica, ma estendendo il proprio campo di attività anche ai servizi di dispacciamento, alla diffusione dello storage e al miglioramento dei sistemi di meetering per la gestione da remoto degli impianti.
Quanto al revamping ed al repowering, sono sicuramente attività indispensabili per la crescita del fotovoltaico. Migliorare l’efficienza dei parchi esistenti consentirà di guardare agli obiettivi nazionali al 2030 massimizzando l’attuale parco esistente e risparmiando suolo. Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario automatizzare i processi di gestione e standardizzare i componenti degli impianti grazie alla collaborazione di partner affidabili.