EF Solare e il fotovoltaico: il futuro è ancora crescita

EF Solare e il fotovoltaico: il futuro è ancora crescita

EF Solare, in collaborazione AEIT, organizza per il 28 novembre l’incontro “Fotovoltaico: il futuro è ancora crescita”, per parlare del futuro dell’energia solare.

L’Italia, l’Europa e molti Paesi nel mondo hanno messo al centro delle proprie strategie energetiche un’ambiziosa crescita della generazione elettrica da fonti rinnovabili.
Il fotovoltaico avrà un ruolo centrale. È una tecnologia modulare che si adatta alle esigenze dei piccoli e grandi operatori e che può essere messa al servizio dei diversi settori economici.

Per essere all’altezza di tale sfida il fotovoltaico dovrà evolvere e potenziarsi: modelli di business caratterizzati dall’offerta di nuovi servizi per il mercato elettrico grazie alla digitalizzazione e alla diffusione dello storage, potenziamento degli impianti esistenti, costruzioni di nuovi impianti in grid parity, internazionalizzazione.
Questi i temi al centro degli interventi e della discussione nella tavola rotonda tra istituzioni, operatori ed esperti del settore.

“Fotovoltaico: il futuro è ancora crescita” a Roma, il 28 novembre presso l’auditorium GSE, in collaborazione con EF Solare Italia. Joint venture paritetica tra Enel Green Power e F2i, EF Solare Italia sta guidando il processo di consolidamento in atto nel settore, attraverso l’acquisizione di impianti in esercizio, ponendosi come
aggregatore e leader tecnologico di un mercato in continua crescita. Ogni giorno il team di EF Solare Italia lavora per ricercare soluzioni volte al miglioramento delle performance degli impianti e all’ottimizzazione finanziaria del proprio portafoglio.

09.30 Coffee entry e registrazione partecipanti
10.00 Saluti di benvenuto - Roberto Moneta - Amministratore Delegato del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. - Diego Percopo - Amministratore Delegato di EF Solare Italia S.p.A.

RELAZIONI
• Le prospettive di sviluppo del fotovoltaico in Italia: il ruolo del GSE - Luca Barberis - Direttore Divisione Sviluppo Sostenibile del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.
• Le prospettive di sviluppo del fotovoltaico nel mondo - Michael Schmela - Executive Advisor and Head of Market Intelligence del SolarPower Europe
• Il fotovoltaico: trend ed economics - Alessandro Marangoni - CEO di Althesys S.r.l.
Il fotovoltaico e la rete  -Fabio Bulgarelli - Responsabile Affari Regolatori di Terna S.p.A.

11.30 TAVOLA ROTONDA con:
- Stefano Cavriani - Direttore Commerciale Gruppo EGO
- Davide Chiaroni - Vicedirettore di Energy&Strategy Group, professore associato presso il Politecnico di Milano
- Giuseppe Moro - Fondatore ed Amministratore Delegato di Convert Italia S.p.A.
- Diego Percopo - Amministratore Delegato di EF Solare Italia S.p.A.
- Guido Tonelli - Fisico e divulgatore scientifico, professore ordinario presso l'Università di Pisa conduce Enrico Cisnetto - Editorialista