sonnen consolida il business: eServices e sonnenCommunity 2.0

sonnen consolida il business: eServices e sonnenCommunity 2.0

sonnen irrobustisce la presenza sul mercato e costituisce una divisione specifica, sonnen energy Services, al servizio dei membri della sonnenCommunity.
Si tratta di un passo importante, ora anche la sede italiana potrà operare secondo il modello già da anni applicato in Germania, con una proposta più semplice e più accessibile.

Questa nuova impostazione segna contemporaneamente la nascita della sonnenCommunity 2.0.
In che cosa consiste la nuova formula? In sostanza sonnen mantiene inalterato il bonus energia di 3.000 kWh per 24 mesi, frazionandolo però su base mensile. Chi aderisce alla sonnenCommunity, per 24 mesi, riceve ogni mese un bonus energetico di 125 kWh/mese a copertura della componente energia e uno sconto di 9,90 euro sui restanti costi passanti (quali ad esempio la spesa per il trasporto, la spesa per gli oneri di sistema, altre partite, accise e addizionali), pari al costo dell'abbonamento alla sonnenCommunity.

Tale sconto viene garantito al cliente a fronte della possibilità, da parte di sonnen, di utilizzare la sua sonnenBatterie per offrire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale nell'area geografica in cui si trova il cliente. L'abbonamento alla sonnenCommunity prevede inoltre anche altri servizi, quali il monitoraggio remoto e il report annuale per ottimizzare l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia, oltre a tutti gli aggiornamenti software disponibili.

sonnen consolida il business: eServices e sonnenCommunity 2.0

sonnen Italia ha registrato una costante crescita esponenziale negli ultimi tre anni, grazie anche alla continua innovazione sul prodotto e sul servizio. Oggi sonnen detiene, nel mercato dello storage, un marketshare del 27%, con ca. 7.000 sonnenBatterie installate e un migliaio di membri della sonnenCommunity.

A questo incremento delle attività sonnen corrisponde, in modo direttamente proporzionale, anche lo sviluppo dell'organico, altrettanto in crescita: di recente sono state assunte tre nuove figure a potenziamento dell'ufficio tecnico, del back office e delle vendite, mentre la rete di agenti partner comprende già oltre 150 società. Oltre all'impegno continuativo dello staff su molti fronti, quest’anno hanno contribuito al successo dell'azienda anche alcuni interessanti progetti, quali il concorso "Acquista una sonnenBatterie - e vinci 3.000 euro", con tre buoni Amazon in palio per i clienti che avessero deciso di dotarsi di una sonnenBatterie nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la metà di gennaio 2019.

Cosa attende sonnen per il futuro?

Vincenzo Ferreri, Country Director Italy di sonnen
Al momento c'é molto interesse per il settore delle rinnovabili - e molto dipenderà anche dalle decisioni del governo. Si è per esempio parlato di recente di un emendamento per proporre un bando per lo storage di 30 milioni di euro all'anno per i prossimi tre anni. Se questo dovesse effettivamente realizzarsi, sarebbe sicuramente un'ottima opportunità e una leva di sviluppo per l'intero settore.

Continua contemporaneamente l'impegno sonnen anche in ambito sociale, con l'iniziativa "Liter of Light" presentata lo scorso anno. Il progetto di cooperazione internazionale si pone l'obiettivo di creare nei paesi completamente privi di energia elettrica un sistema di illuminazione ecosostenibile in cui bottiglie di plastica piene di acqua e candeggina riescono a riprodurre la luce solare, trasformandosi in vere e proprie fonti di illuminazione per paesi e baracche altrimenti avvolte dall'oscurità. Al pannello solare viene abbinata una batteria, in grado di immagazzinare la luce del sole durante il giorno, pronta a restituirla nelle ore notturne.

Vincenzo Ferreri
L'iniziativa sta andando avanti, stiamo coinvolgendo attivamente anche i nostri partner perché, attraverso pacchetti di "Corporate Responsability" e con un piccolo contributo anche da parte dei privati che possiedono una sonnenBatterie, possano "salire a bordo" del progetto con noi e contribuire a realizzare questo meraviglioso sogno: portare luce nei paesi dove l'elettricità è un lusso.