Il futuro di VP Solar, intervista al CEO Stefano Loro

Il futuro di VP Solar, intervista al CEO Stefano Loro

Intervistiamo l’Ing. Stefano Loro, CEO e fondatore di VP Solar, che ci spiega quali strategie verranno messe in campo per irrobustire il business aziendale.

- Come si posiziona VP Solar, oggi, sul mercato italiano e globale?
VP Solar opera dal 1999 nel settore fotovoltaico e rappresenta il principale distributore specializzato italiano con una crescente presenza internazionale.
Il 2018, che si chiude a breve, ha visto VP Solar insignita del titolo di “TOP PV Supplier Italy 2018” da un sondaggio effettuato dal prestigioso ente tedesco EuPD, specializzato nelle indagini di mercato nell’ambito delle rinnovabili e dei sistemi energetici.
VP Solar ha inoltre ricevuto il rating A++ Moody’s, che esprime l’eccellenza della posizione dell’azienda in termini economici, finanziari e patrimoniali. Grazie a questo è stata selezionata come fornitore di riferimento da molte aziende del settore, attente all’affidabilità, non solo dei propri clienti, ma anche a quella dei propri partner.

L’azienda adotta esclusivamente un modello B2B, rappresentando un punto di riferimento per le aziende che vogliono approvvigionarsi di componenti di qualità a condizioni competitive e con un elevato livello di servizio.
VP Solar ha investito nella propria organizzazione per offrire efficienza logistica e prodotti e tecnologie innovative: il team di ingegneria seleziona, testa e propone sistemi e soluzioni per la produzione, l’accumulo e l’uso smart di energia; il team commerciale offre le migliori condizioni grazie agli accordi strategici con i produttori internazionali, servendo i clienti in maniera efficiente grazie alla piattaforma logistica basata su SAP. Sofisticati algoritmi previsionali consentono a VP Solar di rendere disponibili a stock i prodotti che il mercato ricerca, minimizzando i tempi di attesa e massimizzando il livello di servizio.

Il mercato richiede prodotti di qualità e prestazioni elevate, raggiungibili oggi con tecnologie raffinate, proprie di produttori leader mondiali che sono partner di VP Solar.
Il mercato apprezza la scelta di VP Solar di offrire soluzioni sistemiche, integrando diverse tecnologie, come: solare fotovoltaico, termodinamico, pompe di calore, accumulo energetico, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ecc…
Le tendenze che il mercato esprime sono studiate, ricercando soluzioni coerenti da offrire agli operatori professionali del settore, congiuntamente alla formazione tecnica e alla proposta commerciale. In tal senso le attività di formazione offerte gratuitamente ai propri clienti sono molto apprezzate; tra esse sono da ricordare i corsi tecnici per installatori e progettisti, gli eventi di orientamento alle nuove tecnologie come il recente Energy Mobility Tour, le pubblicazioni e i libri come “Sistemi Energetici 4.0, tecnologie innovative per gli edifici e la mobilità” stampato e diffuso in circa 20.000 copie.

- Il 2018 sta per concludersi, quali bilanci potete fare? Quale osservatore privilegiato, quali cambiamenti state registrando a livello di mercato, ma anche presso partner e clienti?
Il 2018 ha segnato per VP Solar un ulteriore significativo incremento dei volumi distribuiti, nonostante il mercato italiano abbia segnato un leggero ridimensionamento.
Pensiamo che in Italia si possa e si debba fare ancora molto per il fotovoltaico, specie nel range di potenza medio-alto, seguendo i trend del mercato globale, grazie ai livelli di prezzo che sono ormai più competitivi di qualsiasi altra fonte di energia elettrica.
Una grande opportunità è rappresentata dal revamping di impianti incentivati che, grazie al servizio di consulenza tecnica che VP Solar offre, sfruttando gli avanzamenti tecnologici su inverter e moduli fotovoltaici, possono incrementare il profitto dell’investitore.
Per quanto riguarda lo storage, come per il fotovoltaico, il mercato italiano nel 2018 è stato leggermente inferiore alle attese. Riteniamo comunque che il mercato dell’accumulo sia destinato a crescere per i vantaggi economici che saranno via via crescenti in vista del calo del litio ed un costante aumento del costo dell’energia acquistata da rete.
VP Solar gestisce a portfolio prodotti di qualità elevata che assicurano ottime garanzie nel tempo. Questo assicura i clienti che il proprio investimento non incontrerà problematiche nel corso degli anni e della vita utile dei dispositivi.

Il mercato vedrà un crescente ingresso della mobilità elettrica nel settore dell’impiantistica elettrica. Riteniamo infatti che i professionisti che operano nel settore fotovoltaico siano i soggetti eletti anche per l’esigenza presente e futura della mobilità elettrica nei diversi ambiti, dal residenziale al commerciale ed industriale. Il vantaggio di unire la produzione di energia fotovoltaica alla mobilità elettrica è evidente perché rende completamente green, ad emissioni zero, l’utilizzo dell’auto elettrica. L’installazione di una stazione di ricarica deve essere fatta da un professionista che valuta la richiesta del cliente, la disponibilità di potenza ed il sistema di gestione più idoneo.
VP Solar offre già da tempo una gamma completa di stazioni di ricarica, dalla semplice wallbox alle colonnine per uso pubblico integrabili con sistemi evoluti di supervisione.
VP Solar è stata recentemente impegnata nell’Energy Mobility Tour, una serie di eventi che hanno toccato diverse città italiane, tra cui: Treviso, Milano, Torino, Alessandria, Modena e Rimini, percorrendo 2.134 Km in 5 giorni con un’auto 100% elettrica, la Jaguar I-Pace, con alla guida più di cento professionisti dell’energia!

- Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2019? Quali sono i mercati che andate a indirizzare con maggiore priorità? Perché?
VP Solar presenta una continua e sostenibile crescita basata sull’offerta di prodotti affidabili e performanti a condizioni estremamente competitive, grazie alla continua attività di scounting, selezione e test e alle partnership coi principali produttori mondiali del settore.

Al mercato offre tecnologie innovative nell’ambito dei sistemi energetici per produrre energia da fonti rinnovabili, accumularla per metterla a disposizione per un uso Smart.
In ambito industriale e commerciale, offre alle aziende del settore energetico impianti e sistemi proposti a kit preconfigurati per la produzione fotovoltaica di energia elettrica da 20 kW a svariati MW.
A questo settore l’azienda propone inoltre un sistema di risparmio energetico eggsenergy.com per ridurre i consumi delle utenze. E’ un prodotto molto apprezzato in ambito commerciale e piccolo industriale perché consente, con un modesto investimento, di iniziare subito a risparmiare. Per gli installatori e i manutentori è un oggetto che li distingue e li valorizza nella proposta commerciale ai loro clienti.

Per le applicazioni residenziali, VP Solar propone kit multi tecnologie comprendenti una o più delle seguenti tecnologie: il fotovoltaico, il sistema di accumulo, la pompa di calore, il condizionamento, la ricarica per l’auto elettrica.

VP Solar si pone ulteriori obiettivi di crescita significativa grazie alle partnership strategiche con aziende come: ABB, Q Cells, VARTA, Solaredge, LG, Fronius, Trina Solar, SMA, Panasonic, Ariston, Jinko, Mennekes, Huawei, Kioto, Kostal, Dehn, BYD, Solarwatt, SolarLog, Fiamm, Conergy.
VP Solar sta continuando a sviluppare la propria presenza e quota di mercato sia nel mercato italiano che in quello internazionale, servendo anche molti mercati europei, che apprezzano in particolar modo l’affidabilità dell’azienda. La presenza sempre più internazionale dell’azienda, presente in oltre 20 diversi Paesi, sarà ulteriormente potenziata per offrire soluzioni sia per il segmento commerciale che residenziale, offrendo soluzioni integrate di diverse tecnologie spesso proposte a kit di impianto pre-ingegnerizzati.