Mali, SMA fornirà 21 MV Power Station per il parco solare KITA

Mali, SMA fornirà 21 MV Power Station per il parco solare KITA

SMA Solar fornirà 21 stazioni Medium Voltage Power per la realizzazione del parco solare KITA in Mali (50 MW), la più grande centrale fotovoltaica dell’Africa occidentale.
I rappresentanti di SMA e di Akuo Energy, il maggior produttore francese indipendente di energie rinnovabili, hanno recentemente sottoscritto i contratti per avviare i lavori.

Boris Wolff, Executive Vice President della Business Unit Utility di SMA
Siamo lieti che questo progetto venga realizzato utilizzando stazioni Medium Voltage Power di SMA. Queste robuste stazioni, i cui componenti sono perfettamente combinati tra loro, vengono fornite chiavi in mano nella centrale fotovoltaica. Oltre a essere dotate di potenti inverter centrali e di una tecnologia di media tensione perfettamente integrata, dispongono di un impianto di distribuzione in media tensione per l’allacciamento diretto alla rete pubblica. La centrale fotovoltaica da 50 Megawatt contribuirà in misura determinante all’approvvigionamento di energia della regione di Kayes, nella parte occidentale del Paese e di conseguenza al suo sviluppo economico.

Iamena Crolla, responsabile della pianificazione ed esecuzione di progetti fotovoltaici presso Akuo Energy
Con SMA abbiamo al nostro fianco un partner importante con il quale abbiamo collaborato con successo in numerosi progetti in tutto il mondo. Grazie alla sua pluriennale esperienza su scala mondiale, SMA è in grado di offrire non solo affidabili soluzioni tecniche di alta qualità e servizi completi, ma anche la competenza necessaria per questo progetto di straordinaria importanza.

Il progetto per la costruzione dell’impianto fotovoltaico è stato avviato dalla Fondazione Arnold Schwarzenegger “R20-Regions of Climate Action” che sostiene Stati, regioni e iniziative in tutto il mondo nella realizzazione di progetti di protezione del clima.

Le trattative per il progetto KITA, al cui finanziamento partecipano diverse banche africane, si sono concluse con successo nell’ottobre 2018 dopo una fase negoziale di due anni. L’acquirente dell’energia solare prodotta sarà il fornitore di energia maliano Electricité du Mali. A tal fine è stato stipulato con il gestore dell’impianto fotovoltaico un contratto di fornitura di energia elettrica (il cosiddetto Power Purchase Agreement) della durata di 28 anni.