SMA ennexOS: continua lo sviluppo, aumentano le possibilità

SMA ennexOS: continua lo sviluppo, aumentano le possibilità

Continua l’evoluzione di ennexOS; SMA offre ora una piattaforma IoT per la gestione energetica capace di gestire e controllare flussi energetici eterogenei.
Il sector coupling è un argomento molto discusso: ennexOS, la piattaforma IoT per la gestione energetica collega i singoli settori energetici in un unico sistema. Vi spieghiamo il beneficio che ne possono trarre i gestori di impianti fotovoltaici commerciali. Con regolari aggiornamenti adattiamo in maniera flessibile ennexOS alle esigenze attuali del mercato e dei clienti. Qui di seguito presentiamo le ultime funzionalità.

Il sector coupling riunisce i settori energetici fino ad ora considerati singolarmente – elettricità, riscaldamento e mobilità – in un unico sistema integrato che sfrutta in maniera più efficiente le risorse. L’idea alla base è quella di realizzare e controllare uno scambio di energia nei punti più opportuni, in modo tale da coprire il più possibile il fabbisogno energetico con energia generata da fonti rinnovabili, per raggiungere nel modo più sostenibile possibile gli obiettivi di salvaguardia del clima e di riduzione dei costi dell’energia.
Al contempo nascono nuovi interessanti modelli di business – i gestori di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili possono diventare protagonisti attivi del mercato.

Andreas Strusch, Product manager della piattaforma di SMA
ENergy NExt Operating System non è un’applicazione chiusa e finita ma è un sistema vivo, che arricchiamo costantemente di nuove funzionalità sulla base delle esigenze dei clienti e dei mercati. Un aspetto importante è che ogni utente ne può trarre beneficio: installatori, consulenti per l’energia, progettisti di impianti e gestori di sistemi decentralizzati di fornitura dell’energia. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti.

Ad oggi, ennexOS offre servizi lungo l’intera catena di valore per gli impianti fotovoltaici commerciali dotati di Data Manager M, con dimensionamento dell’impianto tramite Sunny Design, monitoraggio dell’impianto con Sunny Portal e commercializzazione diretta con SMA Spot. 

Tra gli update della piattaforma nel mese di dicembre, la gestione energetica con Sunny Tripower Storage-60.
I gestori degli impianti possono ridurre i picchi di carico e di conseguenza
i costi per l’utilizzo della rete e al contempo beneficiare dell’ottimizzazione dell’autoconsumo. La release 1.3 consente di eseguire, tramite il tool di analisi di Sunny Portal, valutazioni dettagliate dei valori di misurazione per i sistemi di accumulo delle applicazioni commerciali: Prestazioni di carico e scarico della batteria / Corrente batteria / Tensione batteria / Tensione nominale di carica / Temperatura batteria / SOC (State of charge) / SOH (State of health) / Collegamento di inverter di altri marchi.

Questa release consente di collegare al sistema anche inverter di altri marchi e di misurarne i flussi di energia con un ulteriore strumento di misura. In questo modo anche i gestori di impianti con una struttura di inverter disomogenea possono approfittare dei vantaggi di ennexOS. Modbus/TCP, contatori di energia o rilevamento manuale.

Integrazione di contatori del gas - Una componente importante del sector coupling è il riscaldamento. Per chi utilizza il gas per il riscaldamento la generazione di calore è responsabile di una parte consistente dei costi per l’energia, spesso fino al 50%. Per rendere trasparenti i costi dell’energia, è ora possibile importare i dati dei contatori del gas nei sistemi ennexOS con Modbus/TCP o manualmente. Questo consente di visualizzare l’utilizzo dell’energia termica, generata ad esempio da centrali di cogenerazione

Gestione di rete - A partire da questa release, la potenza reattiva sarà implementata con un fattore di sfasamento cos phi fisso, prescritto in tutto il mondo secondo diversi requisiti di allacciamento alla rete. In questo modo il Data Manager M può riconoscere nell’arco di pochi secondi gli scostamenti dal valore nominale.

File Transfer Protocol (FTP) - È ora possibile effettuare l’esportazione di dati in portali di terze parti o con finalità di backup tramite FTP push ad ogni ora.

Monitoraggio & controllo - Per tutti gli impianti dotati di Data Manager M nel Sunny Portal powered by ennexOS sono disponibili dati meteorologici dal satellite relativi a temperatura, irraggiamento solare e velocità del vento che consentono un monitoraggio accurato delle prestazioni dell’impianto. Per agevolare ancora di più la messa in servizio ora è possibile scegliere la posizione esatta dell’impianto in Google Maps tramite il nuovo assistente di configurazione di Sunny Portal.

Monitoraggio automatico inverter SMA Smart Connected - Con il servizio gratuito SMA Smart Connected, gli installatori possono guadagnare punti presso i gestori degli impianti, perché l’impianto, in caso di anomalia, può essere rimesso in funzione in modo particolarmente rapido. Con SMA Smart Connected monitoriamo l’inverter automaticamente 24 ore su 24. Gli installatori risparmiano tempo prezioso e ricevono immediatamente una notifica per e-mail non appena viene riscontrata un’anomalia.