Energy storage, Shell intende acquisire il 100% di sonnen

Shell intende acquisire il 100% di sonnen

Shell sia appresta ad acquisire il 100% di sonnen, player di primo piano nel settore dei sistemi di storage intelligente e dei servizi energetici per le famiglie.
Questo accordo fa seguito all’investimento di Shell del maggio 2018 e vedrà diventare sonnen, una volta ottenuta l’approvazione degli enti regolatori, una sussidiaria di Shell.

Christoph Ostermann, CEO e co-fondatore di sonnen
Shell New Energies è il partner strategico perfetto per aiutarci a crescere in un mercato che si sta espandendo velocemente. Con questo investimento siamo entusiasti di consentire a un numero sempre maggiore di famiglie di diventare indipendenti in ambito energetico e trarre beneficio da nuove opportunità nel mercato dell’energia. L’accordo porterà sonnen a crescere ulteriormente e ci aiuterà a velocizzare la trasformazione del sistema energetico.

Per la sua tecnologia sonnen ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come una delle aziende più in espansione in Germania e in Europa. Nella graduatoria del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sonnen compare accanto ad Amazon, Facebook e Tesla tra le „50 aziende più smart del 2016“.
Tra gli investitori sonnen rientrano anche il Gruppo General Electric e la Shell.

Con la sonnenCommunity sonnen ha creato un nuovo modello di approvvigionamento energetico e fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili già ad oltre 160.000 persone. Oltre all'headquarter a Wildpoldsried, il Gruppo sonnen ha altre sedi a Berlino, in Gran Bretagna, in Italia, negli USA e in Australia. Altri mercati di sbocco importanti per sonnen sono l'Austria, la Svizzera, l'Irlanda, la Repubblica Ceca, la Svezia, la Norvegia, la Finlandia, la Spagna, la Francia e il Portogallo.

Shell ha fondato la sua divisione New Energies nel 2016. Shell New Energies si focalizza su due aree principali: nuovi carburanti per i trasporti, come biocombustibili avanzati e idrogeno; e l’energia, essendo l’azienda coinvolta in quasi tutti gli stadi del processo; dalla generazione dell’elettricità, alla sua compravendita, fino alla sua fornitura diretta ai clienti. Shell punta a far diventare l’elettricità una parte importante del proprio business.