Italia Solare, il tour 2019 riparte il 1° marzo

Italia Solare, il tour 2019 riparte il 1° marzo

Italia Solare rilancia il tour fotovoltaico per l’anno in corso, una serie di 13 appuntamenti formativi e informativi che prenderà il via il 1° marzo.
La prima sessione è dedicata a “Asset Management: le buone pratiche per la corretta gestione degli impianti fotovoltaici” ed è in programma dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso l’Hotel San Marco di Verona.

Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare
Dopo il successo del 2018 abbiamo ritenuto opportuno ampliare l’offerta formativa del Tour Italia Solare 2019 con 13 tappe e 7 workshop dedicati a operatori di settore, ma anche alle PMI e alla Pubblica Amministrazione. Abbiamo pensato ad appuntamenti tematici per riuscire a offrire un servizio di supporto e informazione efficiente per coloro che si trovano a operare in un contesto normativo in continua evoluzione e con innovazioni tecnologiche sempre più efficaci e promettenti.

L’appuntamento di Verona focalizza l’attenzione sulla manutenzione efficiente e predittiva degli impianti fotovoltaici con un intervento di Emiliano Pizzini, consigliere Italia Solare e sulla massimizzazione della redditività degli impianti in esercizio a cura di Mauro Moroni, Moroni & Partners. A seguire tre interventi mirati al tema delle norme e procedure con tre relazioni a cura dei consiglieri di Italia Solare: adeguamento impianti alle nuove norme CEI 016 e 021 (Andrea Parrini), gestione Asset FV: adempimenti e procedure (Andrea Zanotti) e controlli GSE, opportunità oltre le ispezioni (Claudio Conti).

L’appuntamento è dedicato agli operatori di tutta la filiera fotovoltaica e in particolare a quei produttori di energia che vogliono ottenere il massimo dal loro impianto. La tappa veronese è supportata da Alaska Energies, P.M Service, MC Energy, Zanotti Energy Group e Key Energy.
Dopo Verona il tour proseguirà con le tappe di Torino, Napoli, Roma, Milano, Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2019 a Roma.

 In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar si approfondiranno gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali. Si parlerà anche di regole di mercato e normative, con un focus sulle nuove norme CEI 0-16 e 0-21. Con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di partecipanti e ampliare il proprio target, il Tour quest’anno dedicherà tre appuntamenti alle PMI e uno alla Pubblica Amministrazione.

Per consentire al maggior numero di stakeholder di partecipare ai diversi appuntamenti in programma, anche nel 2019 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita.