La perseveranza di Fronius e la rivoluzione energetica

La perseveranza di Fronius e la rivoluzione energetica

Il percorso evolutivo di Fronius continua; l’azienda offre prodotti e una profonda esperienza per avviare una vera rivoluzione energetica.
Come osservatore privilegiato, Fronius registra una sempre maggiore attenzione verso le rinnovabili, il fotovoltaico e l’ambiente.

In questo, l’azienda sostiene il processo di rivoluzione energetica personale non solo offrendo prodotti e servizi, ma anche un programma di formazione completo e l'evoluzione dei Fronius Service Partner in Fronius System Partner.
Negli scorsi anni sempre più persone hanno deciso di prendere le redini della loro energia, installando un impianto fotovoltaico e una batteria di accumulo, acquistando un'auto elettrica o sostituendo il vecchio impianto di riscaldamento a gas con una moderna pompa di calore. La strada verso "24 ore di sole" sembra spianata e gli installatori fotovoltaici diventeranno la guida di questa rivoluzione energetica.

La perseveranza di Fronius e la rivoluzione energetica

Martin Hackl, Global Director Solar Energy, Fronius International GmbH
I passi che portano alla rivoluzione energetica personale sono spesso tanto semplici quanto redditizi.

Il percorso per realizzarla inizia con un impianto fotovoltaico su tetto e una quota di autoconsumo, ad esempio, del 30% e la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a gasolio con una pompa di calore intelligente e alimentata a energia solare che consente di aumentare la quota di energia elettrica fotovoltaica autoprodotta destinata all'autoconsumo. L'aumento della disponibilità di energia termica prodotta dal sole consente di produrre agevolmente acqua calda utilizzando l'energia elettrica in eccesso con rendimento e durata notevolmente superiori dell'impianto di riscaldamento.

Martin Hackl
È quindi già possibile caricare un'auto elettrica utilizzando l'energia autoprodotta.

La perseveranza di Fronius e la rivoluzione energetica

Fronius offre una miriade di soluzioni, partendo dagli inverter intelligenti alle opzioni di accumulo, fino ad arrivare alla produzione di acqua calda con Fronius Ohmpilot. Se questo non dovesse bastare, ogni Fronius SnapINverter è dotato di serie di apposite funzioni e interfacce per caricare anche la propria auto elettrica utilizzando l'energia elettrica autoprodotta.

Martin Hackl
Non basta solo produrre e distribuire l'energia solare agli apparecchi di consumo. È importante anche gestire adeguatamente i flussi energetici con un apposito strumento di analisi.

Ed è proprio a tale scopo che Fronius ha sviluppato il contatore elettrico intelligente Fronius Smart Meter e il software di analisi Fronius Solar.web che consentono di rilevare facilmente il fabbisogno energetico dei vari apparecchi di consumo e stabilire misure mirate per la gestione efficiente dei flussi energetici.

Martin Hackl
Gli installatori svolgono un ruolo fondamentale in tutto questo. Conoscono i loro clienti e le relative esigenze e sono quindi in una condizione privilegiata per passare dal ruolo di fornitori di impianti fotovoltaici a quello di consulenti e guida della rivoluzione energetica dei loro clienti. È un'enorme opportunità.