SolarCoin e SMA, una ricompensa per la produzione di energia

SolarCoin, SMA offre una ricompensa la produzione di energia

I proprietari di impianti collegati con Webconnect o SMA Sunny Home Manager possono ricevere SolarCoin, una ricompensa per la produzione di energia.
SolarCoin è una valuta generata dalla produzione di energia, che può essere utilizzata come incentivo supplementare da tutti produttori di energia solare a livello globale. Si basa sulla tecnologia blockchain ed è stata creata dalla SolarCoin Foundation per incentivare ulteriormente la produzione di energia solare. I produttori di energia, infatti, ricevono 1 SLR (SolarCoin) per ogni MWh di energia solare effettivamente generato. 

Matthias Victor, Head of Innovation Center presso SMA
Noi di SMA siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e modelli aziendali da poter offrire ai nostri clienti. In questo contesto, negli ultimi mesi abbiamo esaminato i vantaggi e le possibilità del SolarCoin. Consentendo un facile accesso alla criptovaluta tramite il Sunny Portal, siamo convinti di offrire ai nostri clienti un valore aggiunto, soprattutto perché all’interno della SolarCoin community si esplorano continuamente ulteriori casi di utilizzo e modelli aziendali. Più la community cresce, più questo processo si accelera.

Nick Gogerty, cofondatore di SolarCoin
La SolarCoin community è veramente lieta del fatto che Sunny Portal sia stata la prima piattaforma globale per il monitoraggio dell’energia solare ad integrare l’accesso al programma di incentivo di SolarCoin. Così facendo, SMA sottolinea che l’azienda è in prima linea nella digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico e nell’utilizzo della blockchain. Attivando il programma, con pochi clic i proprietari e gestori degli oltre 260.000 impianti fotovoltaici in tutto il mondo potranno ricevere SolarCoin quale ulteriore ricompensa per l’energia solare che producono. Possono richiedere SolarCoin per l’energia prodotta da gennaio 2010 e per i prossimi 35 anni.

Gli utenti di Sunny Portal possono registrare facilmente il proprio impianto per ricevere SolarCoin: basta accettare le condizioni d’uso mettendo un segno di spunta nell’apposita casella del Sunny Portal e la procedura di richiesta viene eseguita automaticamente in background.

Non è necessario presentare la documentazione normalmente richiesta per la registrazione presso la SolarCoin Foundation: documenti comprovanti il possesso dell’impianto, dati tecnici e informazioni sulla capacità del sistema o documenti di identità. Subito dopo la registrazione, compare il riquadro di SolarCoin nella panoramica dell’impianto nel Sunny Portal.

Per ricevere SolarCoin non occorre più avere un portafoglio digitale. La SolarCoin Foundation gestisce i SolarCoin degli utenti fino a quando questi decidono di riscattarli.