Napoli, Italia Solare spiega le opportunità per gli operatori

Napoli, Italia Solare spiega le opportunità per gli operatori

Si è tenuta a Napoli la terza tappa del Tour di Italia Solare “Fotovoltaico, Comunità Energetiche e Accumuli: le opportunità per gli operatori”.
Il focus dell’incontro sono state le soluzioni tecnologiche, i modelli di business e le opportunità per gli operatori del settore che oggi si sono aperte grazie alla tecnologia, ormai economicamente competitiva e alle nuove disposizioni di legge in via di approvazione e ai regimi fiscali a supporto del fotovoltaico.

Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare
Nella mission di Italia Solare è prevista la continua formazione e informazione degli operatori del settore sia sulle nuove opportunità di mercato offerte dal fotovoltaico sia sugli aggiornamenti rispetto alle ultime normative tecniche. Tema dominante del Tour 2019 sono le comunità energetiche e l’autoconsumo perché oggi rappresentano la vera opportunità di sviluppo del settore. Aggiornare gli operatori sui trend che determineranno l’andamento del fotovoltaico e sulle soluzioni che caratterizzeranno il settore significa creare conoscenza e consapevolezza. Un passo fondamentale per accrescere la capacità del nostro Paese di attuare la transizione energetica e avviare il processo di decarbonizzazione dell’economia.

La giornata ha visto interventi di tecnici esperti per capire come oggi sia possibile ridurre le spese energetiche. Emilio Sani, consigliere di Italia Solare, ha illustrato come l’autoconsumo e le comunità energetiche siano una valida via per contenere la bolletta elettrica; Illuminato Bonsignore, consigliere di Italia Solare ha spiegato perché oggi gli impianti fotovoltaici sono la soluzione più conveniente, mentre Averaldo Farri, Direttore di ZCS Innovation, ha presentato come sia importante gestire correttamente i carichi in ambito produttivo e residenziale.

I partecipanti hanno inoltre potuto avere alcune anticipazioni sulle nuove Norme CEI 0-16 e 0-21, presentate da Andrea Parrini, consigliere di Italia Solare. Gianluca Carlino ha illustrato la fiscalità positiva per imprese e famiglie connessa alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Dopo Napoli il tour proseguirà con le tappe di Roma, Milano, Palermo, Londra, Firenze, Cagliari, Bari, Rimini, Bolzano, e una tappa finale con il Forum ITALIA SOLARE 2019 a Roma.

In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar si approfondiranno gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali. Si parlerà anche di regole di mercato e normative, con un focus sulle nuove norme CEI 0-16 e 0-21. Con l’obiettivo di coinvolgere un sempre maggior numero di partecipanti e ampliare il proprio target, il Tour quest’anno dedica tre appuntamenti alle PMI e uno alla Pubblica Amministrazione.