First Solar porta energia pulita ai data center di Facebook

First Solar porta energia pulita ai data center di Facebook

First Solar ha annunciato che il parco solare Cove Mountain 2 da 122 Megawatt contribuirà all’obbiettivo del 100% di energia rinnovabile di Facebook.

In particolare, il parco solare fornirà energia al datacenter di Eagle Mountain nello Utah, attraverso un Power Purchase Agreement con Rocky Mountain Power, una divisione di Pacificorp.
Cove Mountain 2 verrà costruito nei pressi della città di Enterprise, e la messa in funzione è prevista per il 2020.

Paul Clements, Director of Energy and Infrastructure di Facebook
Questo progetto è una parte importante del nostro impegno volto ad alimentare tutti i nostri uffici e data center con il 100% di energia rinnovabile entro il 2020. I nostri data center sono fra i più efficienti al mondo. Collaborando con First Solar e Rocky Mountain Power potremo garantire ai nostri data center un approvvigionamento di energie rinnovabili , come quella generata da Cove Mountain 2, nella stessa grid del data center.

Karl Brutsaert, Senior Director of Corporate Renewables di First Solar
Cove Mountain 2 dimostra chiaramente come una utility che produca energia solare sia in grado di sostenere le esigenze di energie rinnovabili di aziende di grandi dimensioni. Unendo le efficienze commerciali e ambientali con modelli di Power Purchase Agreement, aziende come Facebook possono raggiungere l’obbiettivo di decarbonizzazione, senza per questo avere ripercussioni economiche. Come leader globale nel settore della energia solare, siamo felici di essere pionieri in questa tendenza.

Una volta operativo, il parco solare Cove Mountain 2 genererà energia equivalente ai consumi di 36000 abitazioni dello Utah, evitando la produzione di 235000 tonnellate di CO2. Consentirà inoltre il risparmio di 800 milioni di litri di acqua.
First Solar prevede di iniziare i lavori verso la fine del 2019, creando 450 posti di lavoro, con picchi di 1100 durante i periodi di massima attività