A Intersolar con Luigi Stamerra, CEO di SunCity Technologies

A Intersolar con Luigi Stamerra, CEO di SunCity Technologies

A Intersolar 2019 incontriamo Luigi Stamerra, CEO di SunCity Technologies, che ci racconta le novità di mercato e le prospettive per il medio periodo.
Secondo il manager, il mercato certamente in una fase di crescita, come già si è potuto notare nei primi mesi di quest’anno. Complice questo clima favorevole, SunCity continua la propria strategia di comunicazione tramite roadshow per tutta l’Italia, un’iniziativa che raccoglie sempre più consenti e vede la registrazione di oltre 100 unità, lungo un percorso di ben 11 tappe.

I partner apprezzano particolarmente il programma di noleggio operativo SunCity e supportano attivamente la crescita del brand anno dopo anno.
Come sottolinea Stamerra, per filosofia aziendale e approccio a partner e reseller, il canale preferenziale è quello di collaborazioni con brand e gruppi di primaria importanza, da Huawei a Canadian Solar, a Jinko Solar, a JA Solar, per citarne alcuni.

Lavorare con importanti produttori e fornitori a livello globale incrementa sensibilmente la garanzia di ottenere un supporto attivo nel tempo. Un dettaglio non da poco, considerando che gli impianti a noleggio proposti dall’azienda sono legati a contratti decennali, periodo entro il quale le responsabilità di funzionamento e la manutenzione sono a carico di SunCity.

La società sviluppa progetti per impianti con potenza non inferiore ai 50 kW, sino a 300 kW. L’installazione tipo ha una taglia che mediamente si attesta sui 150 kW.


Nella fase di contrattazione e realizzazione degli impianti risulta particolarmente importante poter contare su formule fiscali che agevolino le attività. In questo senso, sottolinea Stamerra, super ammortamento e noleggio operativo offrono degli evidenti vantaggi fiscali. Risulta così possibile detrarre l’intera rata e offrire un supporto attivo utilizzando strumenti bancari senza che i proprietari debbano esporsi finanziariamente.