Elettricità Futura, i temi trattati all'assemblea annuale

Elettricità Futura, i temi trattati nella Assemblea Annuale

Si è conclusa l’Assemblea Annuale di Elettricità Futura. Piano Energia e Clima, mercato dell’energia, capitale umano e molto altro al centro del dibattito.

Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura
Le proiezioni dei target al 2030 sono un fatto compiuto e condiviso, sappiamo dove vogliamo andare e conosciamo bene i benefici che la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la digitalizzazione insieme all’elettrificazione dei consumi genereranno. La transizione energetica è fatta da cittadini, lavoratori, studenti e da una cultura tecnica che deve emergere in una società sempre più interconnessa. Va consolidata l’integrazione della filiera energetica e coinvolta la società nel suo complesso, attraverso politiche industriali, dell’educazione e del lavoro, centrali nella rivoluzione energetica. Ora è necessario lavorare tutti insieme sugli strumenti, riformare il mercato, introdurre un processo autorizzativo e regolatorio armonico e snello che valorizzi i territori.

Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo Economico
la transizione energetica è una opportunità sia per i produttori, che hanno la necessità di contare su tariffe costanti per rendere finanziabili i progetti, che per i consumatori i quali, in cambio della garanzia di ricavo ai produttori, possono trarre benefici dallo sviluppo delle fonti rinnovabili. Per arrivare a questo obiettivo è necessario uno sforzo corale e sistemico, perché fare efficienza energetica non significa soltanto sostituire fonti fossili con fonti rinnovabili. C’è bisogno di un più profondo rinnovamento che esige capacità di innovazione, adeguamento delle regole, integrazione tra i diversi segmenti del settore energetico e coordinamento tra i diversi livelli di governance.

Nel corso dell’Assemblea tanti gli operatori che hanno discusso sui trend tecnologici e di mercato e su ambiente, territorio e resilienza come Luca Torchia, Relazioni esterne e Sostenibilità Terna, Matteo Codazzi, AD di Cesi, Paolo Curati, Managing Director, Knauf Insulation Italia, Agostino Re Rebaudengo, Presidente Asja Ambiente, Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club, Alessio Torelli, Managing Director Italia Enel X, Luca Alippi, CEO EP Produzione, Andrea Arzà, Amministratore Delegato Liquigas, Renato Boero, Presidente Iren, Lucia Bormida, Chief Public Affairs & Communication Officer Gruppo ERG, Nicola Monti, Executive Vice President Power Asset & Engineering Division, Edison.