ABB cede il business degli inverter solari a FIMER

ABB cede il business degli inverter solari a FIMER

ABB sigla un accordo per la cessione del segmento degli inverter solari a FIMER; un settore da 800 dipendenti e attività di ricerca in differenti siti internazionali.
Il passaggio di proprietà sarà “dolce”, per garantire una transizione agevole per ciò che riguarda i lavoratori delle differenti sedi e per ciò che compete i clienti.

FIMER acquisisce dunque il business degli inverter solari ABB, che comprende le soluzioni ex Power-One (acquisita da ABB nel 2013), facenti parte della BU “Business Electrification”. Stiamo parlando di un settore da 290 milioni di dollari (dato aggiornato al 2018).

A seguito della cessione, si prevede che il margine EBITA operativo del Business Electrification registrerà un incremento superiore ai 50 punti base, con obiettivi di marginalità fissati entro il 15-19%.

Filippo Carzaniga, CEO di FIMER
Siamo lieti di annunciare questo passo avanti nello sviluppo della focalizzazione di FIMER nel Business del solare, che sarà fortemente rafforzata da questa integrazione. Il nostro impegno a fare la differenza nel mercato dell’energia continuerà attraverso lo sviluppo di nuove piattaforme di prodotto e tecnologie digitali innovative. Proseguiremo l'ottimo lavoro svolto da ABB negli ultimi anni, dando nuova forma alle preziose risorse, conoscenze e competenze presenti in Italia e nel mondo. Con un portfolio ancora più solido, siamo meglio posizionati per affrontare il futuro di questo business sempre più strategico.

Le attività di cessione da parte di ABB si concluderanno, secondo le previsioni, entro il primo trimestre 2020.

Tarak Mehta, presidente del business Electrification di ABB
La cessione è in linea con la nostra strategia di gestione sistematica del portfolio per rafforzare la nostra competitività e la focalizzazione su segmenti ad elevata crescita e redditività. Il mercato del solare rappresenta per FIMER un'area di focalizzazione consolidata ed è per questo che li riteniamo i proprietari ideali per il business degli inverter solari di ABB. La combinazione dei portfolio delle due aziende con la leadership di FIMER porterà a un'ulteriore crescita nelle vendite. ABB continuerà a integrare l'energia solare nelle sue soluzioni per building intelligenti, lo storage e i sistemi di ricarica per veicoli elettrici grazie alle sue soluzioni di bassa e media tensione.