Audax Renovables e Statkraft siglano un importante PPA

Audax Renovables e Statkraft siglano un importante PPA

Audax Renovables e Statkraft hanno firmato il più consistente accordo di acquisto di energia a lungo termine del mercato spagnolo.

L’accordo, con validità immediata, prevede che la norvegese Statkraft fornisca annualmente ad Audax Renovables 525 GWh di elettricità per un periodo di dieci anni e mezzo. Una quantità di energia che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di circa 130mila famiglie spagnole in un anno. E di sola energia green che Audax Renovables ripartirà tra PMI e utenze domestiche.

L’elettricità fornita verrà interamente dal portafoglio spagnolo di energia solare di Statkraft. Durante gli ultimi 15 mesi, la società norvegese ha chiuso diversi accordi di acquisto di energia sia per operazioni puramente orientate al mercato sia per progetti derivati dall’aggiudicazione di bandi pubblici di gara.
Con questo accordo, Audax Renovables e Statkraft danno il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi 2020 sul clima, con il 20% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili. Un dato rilevante, soprattutto se si considera che le PMI – e i loro consumi– sono componenti chiave in questa fase di transizione energetica.

José Elías, fondatore e presidente di Audax Renovables
L’accordo è in linea con il nostro obiettivo strategico di avere energia conveniente grazie alla stipula di contratti di Power Purchase Agreement a lungo termine, in modo da proseguire nella crescita a livello nazionale e internazionale. Il PPA con Statkraft ci permetterà di offrire condizioni vantaggiose e, di conseguenza, di consolidare la nostra posizione di primo fornitore indipendente di energia alle PMI spagnole.
Hallvard Granheim, vicepresidente esecutivo Markets&IT di Statkraf
I PPA sono una componente importante della strategia di Statkraft in Spagna. E l’accordo con Audax Renovables rafforza la nostra posizione di leader in questo settore. Siamo fieri di poter dare risposte concrete al crescente interesse dell’industria spagnola e portoghese per le energie rinnovabili.