Canada, al via la costruzione del parco solare record da 400 MW

Canada, al via la costruzione di un parco solare record da 400 MW

Il progetto Travers Solar di Greengate Power Corporation consentirà la creazione di un parco solare di grandi dimensioni sul suolo canadese.
Stiamo parlando di una struttura da 400 MW che sarà costruita presso Alberta nel Canada occidentale e che avrebbe già ottenuto il via libera da parte delle autorità competenti, l’Alberta Utilities Commission.

L’obiettivo è quello di avviare l’impianto nel 2021 e soddisfare in questo modo il fabbisogno energetico di circa 100mila unità abitative. La struttura, una volta ultimata, sarà la più grande del Paese e ai primi posti a livello globale.
Si tratta di un importante passo in avanti per le rinnovabili in Canada e di un investimento di primissimo piano, stiamo in circa 500 milioni di dollari canadesi.
La scelta di avviare la costruzione di un simile impianto rientra nella strategia energetica del Paese dove, almeno per ora, è stata preponderante la scelta verso parchi eolici e turbine.

Fotovoltaico ed eolico irrobustiscono il mix energetico canadese e stanno diventando economicamente sempre più vantaggiosi. Non solo, l’abilitazione di simili struttura va nella direzione di un maggiore rispetto ambientale, sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica in questi ultimi anni.