TÜV Rheinland certifica U790 i moduli fotovoltaici Futurasun

TÜV Rheinland conferma la certifica U790 per i moduli Futurasun

L’ente certificatore tedesco TÜV Rheinland ha confermato l’idoneità dei moduli Futurasun secondo i rigorosi standard UL790.

Ultimamente c'è stata molta confusione riguardo alla sicurezza antincendio dei pannelli fotovoltaici. I pannelli solari aumentano davvero il rischio di incendio?
Tutti gli impianti elettrici sono per loro natura a rischio di incendio e gli incendi dei pannelli solari non sono impossibili, anche se molto rari.
Un pannello fotovoltaico di alta qualità, che è installato e mantenuto correttamente, non dovrebbe creare un rischio di incendio maggiore rispetto a qualsiasi altro elettrodomestico.

Futurasun, come ulteriore prova della sicurezza antincendio, ha appena concluso i test secondo UL790, lo standard principale che sancisce i metodi di prova per le prove antincendio della copertura del tetto. Per ottenere la classificazione di resistenza al fuoco, i pannelli devono essere sottoposti a una prova di propagazione della fiamma e a test di combustione. Si tratta di verifiche molto impegnative, durante le quali vengono valutate la propagazione della fiamma e il grado di infiammabilità dei prodotti.

TÜV Rheinland è un organismo di certificazione leader a livello internazionale.
Grazie a laboratori e ambienti strutturati, l'ente svolge attività quali: prove, valutazioni, collaudi, analisi, misurazioni, certificazioni, perizie e sorveglianze di installazioni, impianti tecnici, attrezzature e prodotti di ogni genere. Viene posto in essere anche l'esercizio di verifiche tecniche di sicurezza ed omologazione su mezzi di trasporto e componenti degli stessi.
Si effettuano anche certificazione di sistemi di gestione aziendali di ogni genere. L'ente eroga, inoltre, corsi di formazione e qualifica di personale.
TÜV Rheinland, in conformità a quanto richiesto dalle norme internazionali sul requisito "'imparzialità", non è direttamente coinvolta nella progettazione, costruzione, fornitura, installazione, acquisto, proprietà, uso o manutenzione dei prodotti ispezionati o parti similari e nella progettazione, attuazione o mantenimento dei sistemi di gestione aziendale.