First Solar festeggia 25 GW consegnati e 20 anni di attività

First Solar festeggia 25 GW consegnati e 20 anni di attività

First Solar celebra i due decenni trascorsi dalla sua fondazione nel 1999 e 25 GW DC di moduli fotovoltaici spediti; una realtà USA riconosciuta in tutto il mondo.

Mark Widmar, Amministratore delegato, First Solar
Oggi, First Solar alimenta le comunità, le infrastrutture e le ambizioni di decarbonizzazione con la tecnologia solare fotovoltaica più pulita al mondo; tecnologia che costituisce la spina dorsale delle flotte solari su larga scala in alcuni dei più grandi mercati di tutto il mondo. Questa leadership non è casuale ed è guidata da una combinazione di innovazione e da una costante attenzione alla fornitura di valore per i nostri clienti e i nostri azionisti…

Con sede a Tempe, in Arizona, le radici tecnologiche di First Solar sono a Perrysburg, nell'Ohio, dove l'azienda ha avviato la produzione commerciale della sua tecnologia proprietaria di moduli a film sottile nel 2002. Da allora, First Solar ha raggiunto numerose pietre miliari, tra cui l'istituzione del primo programma di riciclaggio di moduli fotovoltaici nel 2005, diventando il primo produttore di moduli solari a infrangere la barriera di 1 dollaro-per-watt, producendo al contempo 1 GW di moduli nel 2009.

Più recentemente, First Solar è passata con successo ai nuovi moduli Serie 6 di grande formato, progettati e sviluppati presso i centri di ricerca e sviluppo dell'azienda in California e Ohio. Il modulo sfrutta la tecnologia proprietaria di film sottile di First Solar, mantenendo i comprovati vantaggi in termini di prestazioni e affidabilità dei moduli della generazione precedente. Prodotto in sole 3,5 ore, utilizzando sofisticati processi di assemblaggio completamente integrati in fabbriche negli Stati Uniti, in Malesia e Vietnam, i moduli Serie 6 hanno un impatto di carbonio fino a sei volte inferiore rispetto ai pannelli fotovoltaici in silicio cristallino che sono fabbricati usando metodi di produzione ad alta intensità energetica.

First Solar è sulla buona strada per diventare il più grande produttore di moduli solari nell'emisfero occidentale e sta per inaugurare la sua seconda fabbrica per moduli Serie 6 negli Stati Uniti.