Il tour Italia Solare, l’ultima tappa al NOI Techpark di Bolzano

Il tour Italia Solare, l’ultima tappa al NOI Techpark di Bolzano

Il tour di Italia Solare si avvia a conclusione; la tappa del 22 novembre, presso NOI Techpark di Bolzano, farà il punto sul fotovoltaico e le possibilità di integrazione.
L’evento è intitolato “L’integrazione del FV nella rete elettrica: digitalizzazione, storage ed e-mobility” ed è organizzato in collaborazione con Eurac Research.

La rete elettrica deve fare i conti con lo sviluppo del fotovoltaico che grazie ai sistemi di accumulo e all’e-mobility trasformerà il sistema energetico italiano in un sistema sempre più diffuso e digitalizzato. Il comparto energetico deve adeguarsi a questa trasformazione, a partire dalle utility che da un lato dovranno essere in grado di offrire nuovi servizi e dall’altro adeguarsi a un modello completamente differente rispetto a quello attuale. Quali sono gli sviluppi a breve termine delle tecnologie coinvolte? Come la digitalizzazione impatterà sul funzionamento della rete elettrica e quale sarà il ruolo della blockchain?

In questo quadro il convegno farà il punto sulla tecnologia ed evidenzierà il ruolo del fotovoltaico e le relative opportunità di business.

Ne parleremo con Federico Brucciani, Segretario di Italia Solare; David Moser dell’Istituto Energie Rinnovabili, Eurac Research che svilupperà il tema dell’integrazione del fotovoltaico nella rete elettrica; Alberto Bertaso di SET Distribuzione che illustrerà il ruolo delle utility nel contesto della digitalizzazione del settore elettrico.
Averaldo Farri, Direttore Innovazione ZCS, parlerà del mercato dei sistemi di accumulo integrati con impianti fotovoltaici; mentre Marco Pigni, di Regalgrid presenterà un focus su Aggregatori e microgrid; a seguire Massimiliano Sala, Direttore del Laboratorio di Crittografia e Matematica Industriale, Università di Trento, illustrerà la tecnologia blockchain e le applicazioni sperimentali all’energia. Chiuderà l’evento Massimo Gamba, Consigliere di Italia Solare con un intervento sulla mobilità elettrica e la rete di distribuzione.

La tappa di Bolzano è supportata da Coenergia e Zucchetti Centro Sistemi. 

Il tour organizzato quest’anno è stato particolarmente ricco e articolato.
In occasione dei 13 appuntamenti e dei 7 webinar Italia Solare ha approfondito gli aspetti tecnici su moduli fotovoltaici, sistemi di accumulo, inverter, e sulla corretta gestione degli impianti fotovoltaici; nelle varie tappe verranno analizzati i nuovi modelli di business per il fotovoltaico, in particolare le comunità energetiche, ma anche gli aggregatori, i sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche locali.