ABB completa l’offerta per il fotovoltaico e la mobilità EV

ABB completa l’offerta per il fotovoltaico e la mobilità EV

ABB amplia la gamma di soluzioni integrate per poter ottenere il massimo da soluzioni fotovoltaiche, storage e dalle infrastrutture per la mobilità sostenibile.
L’offerta ABB per il solare spazia dagli inverter di stringa monofase e trifase a inverter centralizzati con megawatt di potenza, coprendo ogni tipo di applicazione.

L’attenzione rivolta da ABB all’uso efficiente dell’energia elettrica si estende anche alla mobilità sostenibile, con la proposta di un’ampia gamma di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito residenziale e commerciale, fino alle stazioni di ricarica veloce multistandard, specifiche per le aree di servizio pubblico.

Infine i prodotti e le soluzioni di bassa tensione ABB per la realizzazione di quadri e impianti interconnessi risponde alla crescente esigenza di monitoraggio, gestione e ottimizzazione della distribuzione di energia elettrica da parte di grandi e piccoli utenti.

ll nuovo sistema di accumulo REACT 2 include una batteria agli ioni di litio di lunga durata e una capacità di accumulo fino a 12 kWh.
Il suo design modulare consente di adattarsi facilmente alle esigenze delle singole abitazioni, ottimizzando la produzione energetica e aumentando le quote di autosufficienza energetica fino al 90%.

ABB completa l’offerta per il fotovoltaico e la mobilità EV


Questa nuova linea, disponibile in taglie di potenza 3.6 e 5.0 kW, ha una delle più alte efficienze presenti nel mercato, garantendo fino al 10% in più rispetto ad altre alternative a bassa tensione.
Grazie alla possibilità di installazione sul lato AC o DC dell’impianto, REACT 2 è la soluzione ideale sia per nuovi impianti che retrofit su impianti già esistenti, permettendo agli utenti di aumentare il loro autoconsumo e di risparmiare sulle bollette.

Stazioni di ricarica a colonna in CA - Soluzioni di ricarica standard da 7,4 kW fino a 22 kW. Disponibili in versione mono e bifacciale, le colonne di ricarica in corrente alternata offrono un design modulare che permette di scegliere tra diverse tipologie per aree private e pubbliche. Le colonnine con montaggio a basamento si possono suddividere in due categorie: monofacciale, per la ricarica di un singolo veicolo e bifacciale, per la ricarica di due veicoli contemporaneamente.

ABB completa l’offerta per il fotovoltaico e la mobilità EV

Vantaggi principali:
- Supportano la ricarica in modo 3 definita dalla norma IEC/CEI EN 61851
- Permettono la ricarica dei veicoli elettrici in poche ore, di notte, o quando si è al lavoro, oppure durante le attività quotidiane
- Robuste e personalizzabili, si basano su un design in classe II (doppio isolamento) che prevede un’anima in metallo e un involucro esterno in materiale plastico antivandalico IK10 e IP54

Le stazioni di ricarica adottano una tecnologia RFID e sono predisposte a livello standard di funzionalità per l’identificazione dell’utente. Possono essere arricchite con moduli per l’integrazione con gli ambienti di fatturazione e comunicazione. Sono totalmente personalizzabili su richiesta del cliente, possono essere esteticamente adattate alle esigenze di immagine del luogo in cui sono installate. Sono dotate di prese dedicate, protezioni differenziali ad alta immunità contro gli scatti intempestivi, protezione magnetotermica, circuito PWM (Pulse Width Modulation) e prese di Tipo 2 o 3A, conformi alla norma IEC/CEI EN 62196-2, garantendo la compatibilità anche con i futuri veicoli elettrici e ibridi