EDF ENR sceglie il sistema fotovoltaico Renolit Alkorsolar

EDF ENR sceglie il sistema portante per pannelli Renolit Alkorsolar

Presso la sede EDF ENR di Limonest, a Lione, sono stati realizzati 400 mq di pannelli fotovoltaici per una potenza di 65 kWc, installati tramite Renolit Alkorsolar.
Renolit ha contribuito all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, integrando il sistema portante leggero e resistente costituito da un profilo sintetico e da un’anima in alluminio a sezione quadrata. L’applicazione di Alkorsolar avviene ad aria calda e permette la fusione e l’ancoraggio del profilo alla membrana impermeabile, per una tenuta a prova di vento e acqua, sicura al 100%.

La sede di EDF ENR è situata a Limonest, in provincia di Lione, in una zona dinamica e vocata all’eco-sostenibilità. Come il Gruppo EDF, a cui appartiene, l’azienda è pienamente coinvolta nella lotta contro il surriscaldamento climatico e nella riduzione delle emissioni dei gas prodotti dall’effetto serra.
Grazie all’installazione di questo impianto fotovoltaico, EDF ENR è in grado di produrre localmente energia rinnovabile, priva di carbonio e a ridotto impatto ambientale. Inoltre, l’impianto permette di rispondere ai bisogni energetici degli oltre 100 collaboratori presenti sul sito, alimentando strumenti informatici, riscaldamento, climatizzazione e le misure di ricarica per i veicoli elettrici.

EDF ENR sceglie il sistema fotovoltaico Renolit Alkorsolar

Il sistema Renolit Alkorsolar permette di fissare i moduli orizzontalmente rispetto al tetto, in parallelo rispetto alla superficie.
Inoltre, l’estrema leggerezza e l’assenza di zavorre aggiuntive hanno consentito di distribuire i carichi su tutta la superficie del tetto, senza rischi di danni al manto impermeabile. Testato tecnicamente sotto ogni aspetto, Renolit Alkorsolar è stato sottoposto alla velocità del vento a 210 km/h, superando le prove al Von Karman Institute (VTI) senza alcun problema. Chiude il quadro dei vantaggi di Renolit Alkorsolar la semplicità di manutenzione e riparazione.
Tutti gli elementi del sistema sono facilmente accessibili e, in caso di sostituzione dei pannelli fotovoltaici, potrà intervenire in modo rapido e veloce, senza dover intaccare la membrana sottostante.

In seguito alla messa in produzione dell’impianto, EDF ENR ha prodotto 25.000 kWh di energia, che rappresenta ben l’80% del bisogno elettrico dell’edificio. Un risultato importantissimo in termini economici, energetici e ambientali, che ha dimostrato come l’auto-consumo sia la risposta per il presente e per il futuro.

Il sistema fotovoltaico Renolit Alkorsolar per coperture leggere, resistenti e totalmente affidabili, beneficia delle approvazioni tecniche CSTB e ATEX, nonché di un ETN convalidato da DEKRA Inspection. La sua inclusione nella Liste Verte ACQ lo rende il prodotto di punta tra le soluzioni solari attualmente disponibili sul mercato delle membrane in PVC.

EDF ENR sceglie il sistema fotovoltaico Renolit Alkorsolar

 

Questa fiducia da parte della Commissione per la prevenzione dei prodotti di AQC conferma la posizione di Renolit come punto di riferimento nel mondo delle coperture e attore leader nel mercato del fotovoltaico.
Renolit Alkorsolar ha inoltre ottenuto una classificazione Broof (t3) che ne consente l’installazione su tutti i tipi di edifici.

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell'energia solare, Renolit, che vanta oltre 800.000 mq di pannelli fotovoltaici installati, ha saputo trovare la soluzione più adatta in base ai vincoli tecnici dell'edificio, contribuendo al successo di questo progetto.