Elmec Solar, la sostenibilità e il valore per l’impresa

Elmec Solar, la sostenibilità e il valore per l’impresa

Elmec Solar ha scelto di ospitare il convegno di KPMG Sustainability Services sul rapporto fra sostenibilità e capacità attrattiva aziendale.

“La sostenibilità e la creazione di valore per l’impresa”: questo tema sarà esplorato da aziende nazionali, banche e borsa italiana nel corso del convegno.
L’evento si terrà giovedì 20 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Innovation Center di Elmec in via Pret 1 a Brunello (VA).

Dedicato a CFO, CEO, CPO, direttori marketing e aperto anche agli energy manager, l’incontro punta a condividere, attraverso la testimonianza di imprese del territorio e non, di attori del settore bancario e finanziario, quanto un'azienda sostenibile risulti più attrattiva e sia in grado di scalare l’attenzione dei propri clienti, ottenendo allo stesso tempo migliori condizioni e supporto dal sistema finanziario.

L’esigenza di un momento di riflessione su questi aspetti nasce dalla necessità a livello globale di rispettare gli impegni presi verso i 17 obbiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un orizzonte che tocca soggetti privati, soggetti pubblici e aziende private, chiamati a mettere in campo interventi ponderati di crescita economica orientati verso la responsabilità sociale e la tutela ambientale. Durante il convegno verranno condivisi alcuni interventi possibili in questa direzione e il loro benefico indotto per le aziende, anche attraverso esempi concreti.

A fine lavori verrà effettuata una visita al nuovo Innovation Center di Elmec che consentirà agli intervenuti di toccare con mano alcune azioni concrete nell’ambito della sostenibilità.

Il convegno si rivolge alle imprese di oggi, chiamate a rispondere ai nuovi bisogni di generazioni sempre più consapevoli, che nel proprio futuro vedono una crescente qualità sia in termini ambientali che sociali.

Ivan Spertini, Socio KPMG
Il tema della sostenibilità e della rendicontazione ‘credibile’ per le nostre imprese pensiamo sia qualcosa da non sottovalutare in ogni settore. Ecco un esempio: solo qualche mese fa un imprenditore mi ha detto di essere stato invitato ad un tender di qualche milione di euro, qui gli hanno chiesto cosa avesse fatto per la sostenibilità e lui non ha saputo rispondere. È poi stato escluso dal tender. Sull’impegno di KPMG, desidero sottolineare come PierMario Barzaghi sia tra i pochi che hanno portato in Italia i temi della sostenibilità 20 anni fa, in tempi non sospetti.

Alessandro Villa CEO di Elmec Solar
In occasione del convegno ideato in collaborazione con KPMG, apriamo le porte delle nostre infrastrutture sostenibili. Il nostro hub innovativo inaugurato a settembre del 2019 è stato progettato con l’intento di coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità nella gestione del lavoro, agevolando la collaborazione e l'attività quotidiana con le tecnologie più avanzate.
Elmec Solar, così come il gruppo Elmec – prosegue Villa – sta per intraprendere il percorso che la porterà ad ottenere la certificazione B-corp ed è stata una fra le prime aziende del territorio di Varese ad aver aderito al Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile che il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo –che interverrà personalmente al convegno- hanno firmato con i primi 50 sottoscrittori. Consci dell’importanza di accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso e di sensibilizzare le altre aziende del territorio tramite la proposizione di questo convegno.