First Solar, tecnologia thin film per Longroad Energy

First Solar, tecnologia thin film per Longroad Energy

First Solar ha annunciato che la società statunitense Longroad Energy acquisirà quattro progetti solari con una capacità combinata di 160 MW CA.
Con 1,9 GW DC di capacità produttiva annuale negli Stati Uniti, First Solar è il più grande produttore di energia solare in America e nell'emisfero occidentale.

Longroad Energy è uno operatore nel campo delle energie rinnovabili, con portafoglio multi-Gigawatt di progetti eolici e solari negli Stati Uniti.

Supportato da un accordo di acquisto di energia a lungo termine (PPA) con un aggregatore di scelta della comunità (CCA), Marin Clean Energy (MCE), il portafoglio di progetti Little Bear Solar si trova nella contea di Fresno, in California. I progetti, che vanno da 20 MWAC a 50 MWAC, dovrebbero essere completati entro la fine del quarto trimestre 2020, sono progettati per avere un basso impatto sulle risorse idriche locali e sull'ambiente. Oltre a creare circa 500 posti di lavoro durante la costruzione della struttura, Little Bear Solar dovrebbe beneficiare anche le imprese locali.

Michael Alvarez, COO di Longroad Energy
Siamo lieti di collaborare con First Solar per fornire elettricità solare affidabile e più pulita alle comunità nell'area della baia. I clienti di MCE hanno fatto l'importante scelta di consumare elettricità priva di carbonio, ed è giusto che questi progetti siano alimentati dai moduli solari a più basso contenuto di carbonio oggi disponibili. Sviluppati in modo responsabile, supportati da PPA a lungo termine e alimentati da una tecnologia solare innovativa progettata in America, questi progetti sono graditi complementi al nostro portafoglio in crescita negli Stati Uniti.

I progetti saranno alimentati dalla tecnologia dei moduli Serie 6 di First Solar. Progettato e sviluppato nei centri di ricerca e sviluppo dell'azienda in California e Ohio, e prodotto in sole 3,5 ore utilizzando sofisticati processi di produzione completamente integrati, ciascun modulo Serie 6 di grande formato sfrutta la tecnologia a film sottile First Solar. Con un'impronta di carbonio fino a sei volte inferiore rispetto ai pannelli fotovoltaici in silicio cristallino prodotti con metodi di produzione convenzionali ad alta intensità energetica, la Serie 6 offre un profilo ambientale superiore e un'elettricità solare più pulita.

Georges Antoun, Chief Commercial Officer, First Solar
I CCA svolgono un ruolo crescente nella democratizzazione e nella decarbonizzazione dell'elettricità californiana. Non avremmo potuto chiedere un partner migliore di Longroad Energy per realizzare il nostro primo accordo in questo importante segmento. Con la domanda guidata principalmente dai consumatori attenti all'ambiente, vediamo un'enorme opportunità per sostenere la crescita di questo segmento con il nostro portafoglio di progetti responsabilmente sviluppati, alimentati dalla tecnologia dei moduli solari a carbonio più bassa del mondo.