Cubico acquisisce Grupo T-Solar e KKR

Cubico acquisisce Grupo T-Solar e KKR

Cubico Sustainable Investments, operatore globale nelle energie rinnovabili, ha completato l'acquisizione di Grupo T-Solar, una piattaforma di generazione di energia solare da 274 MW con asset in Spagna e Italia, da I Squared Capital.

La società ha inoltre acquisito la partecipazione di minoranza di KKR negli asset fotovoltaici spagnoli del Grupo T-Solar.

L'integrazione della piattaforma, che ha un valore aziendale totale di circa 1.5 miliardi di euro, nell'attività spagnola esistente di Cubico ne fa una delle più grandi società per valore nel mercato delle energie rinnovabili del Paese.

I 47 asset operativi della piattaforma includono 167 MW di solare fotovoltaico e 100 MW di energia solare concentrata in tutta la Spagna, oltre a 7 MW di solare fotovoltaico in Italia. Ciò aumenta il portfolio operativo totale di rinnovabili di Cubico a oltre 500 MW in Spagna e oltre 250 MW in Italia.

Nel tempo Cubico intende concentrarsi sulla creazione di valore attraverso la pipeline di sviluppo solare da 1.4 GW della piattaforma.

David Swindin, Responsabile EMEA di Cubico
Siamo lieti di dare il benvenuto al Grupo T-Solar in Cubico. La combinazione delle due attività renderà Cubico Spain uno dei principali operatori delle energie rinnovabili in Iberia ed è stata accolta molto bene dal mercato. Cubico non vede l'ora di sfruttare le future opportunità di espansione in Spagna e nel resto d'Europa.

A seguito dell'acquisizione, Marta Martínez, CEO del Grupo T-Solar, lascerà l'azienda.

José Canales, capo dell'Iberia a Cubico
Vorremmo ringraziare Marta per la sua dedizione negli ultimi 15 anni e il suo incredibile contributo nel rendere la piattaforma T-Solar del Grupo quello che è oggi. Le auguriamo tutto il meglio per il futuro.